Menu

Pillole

Tutte le curiosità che avresti voluto sapere

 

#Ambiente

Rispetto, Sostenibilità e Cura del territorio

 

Retake Scuole - Riprendiamoci tutti la città partendo dai ragazzi e dalla scuola

Cos'è il progetto Retake Scuole?

Retake Scuole è un progetto di Retake Roma volto a coinvolgere i ragazzi, già a partire dalla scuola, per spiegare cos'è il decoro urbano, la legalità e l'educazione civica con delle vere e proprie lezioni in classe e, successivamente, con interventi all'interno e all'esterno degli Istituti (ad esempio parchi, strade, piazze nei pressi dell'Istituto o delle abitazioni degli studenti).

I ragazzi aprono gli occhi sullo stato del quartiere, capiscono finalmente cosa è bello e cosa è brutto, cosa è legale e cosa è abusivo.

Il progetto prevede una fase iniziale in cui i responsabili di Retake Scuole si incontreranno con gli insegnanti in modo da presentare il tema delle lezioni che si terranno successivamente con i ragazzi, anche al fine di vagliare insieme la possibilità di realizzare degli interventi di decoro all'interno della scuola e le attività propedeutiche al tema trattato.

Ripartiamo dalla scuola e dai ragazzi (oltre che dagli insegnanti) in una collaborazione con le istituzioni per avvicinare i cittadini all'amministrazione, educare ad uscire dall'ottica della "delega" e a prendersi la responsabilità di essere cittadini attivi che si chiedono come "dare" alla città e non lamentarsi per uno stato di degrado spesso causato dai cittadini stessi.

Ci sono già state tantissime lezioni e interventi di decoro in molte scuole della capitale (e molte se ne stanno aggiungendo).

Retake Roma è un movimento, nonché organizzazione di volontariato ONLUS, che parte dai cittadini, no-profit, apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico sul territorio di Roma Capitale.

Per avere informazioni sul progetto si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#riprendiamocituttilacitta

Facebook Twitter Google+ Pinterest
(0 Voti)

 

  Join Citylus

 

 

×
×

Stay Tuned!

Ricevi settimanalmente sulla tua email gli aggiornamenti TOP su ciò che accade in Citylus

Accetto i Termini e le condizioni
Potrai decidere di non ricevere più gli aggiornamenti ad ogni momento