Menu

Pillole

Tutte le curiosità che avresti voluto sapere

 

#Ambiente

Rispetto, Sostenibilità e Cura del territorio

 

RETAKE - X Municipio

Capita sempre più spesso di passeggiare e vedere gruppi di cittadini che curano un'aiuola o ripuliscono i muri da adesivi o scritte vandaliche.

Cos'è questa "strana" abitudine?

E' Retake, un'associazione, una onlus per la precisione, formata da cittadini impegnati nella lotta contro il degrado;

nasce in zona Conca d'oro e conta circa quarantamila followers in tutta Roma, il primo gruppo nel X Municipio risale al 2014, RetakeRoma Ostia, da allora la voglia di riprendere il quartiere e liberarlo da degrado non si è più fermata e i gruppi si sono moltiplicati: RetakeRoma Acilia Casalbernocchi CentroGiano, RetakeRoma Infernetto...oltre 4000 volontari.

 

 

Sul social i retakers scelgono l'area da "trattare", con o senza il supporto dell'Ama, e si danno appuntamento per ripulirla tutti insieme, eventi cui partecipano cittadini di tutte le età.

Altra iniziativa degna di lode di RetakeRoma è il RetakeScuole, eventi che vedono il coinvolgimento degli alunni, degli insegnanti, del personale scolastico e del nucleo decoro del Comune di Roma; tutti insieme per una mattina dedicata alla pulizia delle aree esterne degli edifici scolastici, spesso questi eventi si concludono con la realizzazione di murales.

Prossimo RetakeScuola il 25 marzo presso la scuola Quinqueremi ostia .

Puoi seguirci su Facebook . Retake Roma Acilia Centro Giano Casalbernocchi . Retake Roma Ostia .

Unisciti a noi!!!

Facebook Twitter Google+ Pinterest
(0 Voti)
Alessandra

Faccio parte del gruppo Retake Acilia Casalbernocchi Centro Giano da quasi un anno e ne sono la responsabile . Retake e' una onlus dedita al decoro urbano quindi io con altri volontari organizziamo degli eventi di ripulitira o ritinteggiatura quindi di rimessa in decoro di punti del nostro territorio. Vi aspetto su facebook gruppo Retake Roma Acilia Casalbernocchi Centro Giano

 

  Join Citylus

 

 

×
×

Stay Tuned!

Ricevi settimanalmente sulla tua email gli aggiornamenti TOP su ciò che accade in Citylus

Accetto i Termini e le condizioni
Potrai decidere di non ricevere più gli aggiornamenti ad ogni momento